?????? ?’???????? ????? ????????? ?? ???? ????? ?????

0

?????? ?’???????? ????? ????????? ?? ???? ????? ?????

?????? ?’???????? ????? ????????? ?? ???? ????? ?????

tratto ad INGVAMBIENTE



Circa 2,4 miliardi di anni fa, un aumento improvviso nella concentrazione dell’ossigeno libero in atmosfera cambiò per sempre il destino del nostro pianeta.
Quello che oggi è il gas della vita, allora fu la causa di una delle più grandi crisi biologiche della storia della Terra.
Durante il cosiddetto “Grande Evento di Ossidazione”, i cianobatteri iniziarono a produrre grandi quantità di ossigeno attraverso la fotosintesi. Ma quell’ossigeno reagì con il metano, un potente gas serra che fino a quel momento manteneva calda la Terra, riducendone drasticamente l’effetto serra.
Il pianeta si raffreddò, i ghiacci si estesero fino ai tropici e la Terra divenne quasi interamente congelata: la cosiddetta “Snowball Earth”, durata centinaia di milioni di anni.

Per le antiche forme di vita anaerobiche, l’ossigeno fu tossico: molte si estinsero. Ma da quella catastrofe nacque una nuova era. L’atmosfera con una maggiore concentrazione di ossigeno aprì la strada alla formazione dello strato di ozono che ha iniziato a proteggere la Terra dalle radiazioni solari, alla vita aerobica e alla straordinaria diversità biologica che abita oggi il nostro pianeta

Share.

Leave A Reply